sciancui
riappropriazioni
Un mercoledì di passione per chi si sposta in treno in Piemonte

I ferrovieri scioperano fino alle 21 di stasera. La protesta indetta da tutti i sindacati: “Diciamo no alla marginalizzazione del Piemonte”

 Dalle 21 di ieri sera e fino alla stessa ora di stasera sarà assai critico spostarsi in Piemonte con i treni. E’ infatti previsto uno sciopero di 24 ore del personale ferroviario. A indirlo sono i principali sindacati del settore: Filc-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti, Fast, Ugl Trasporti e Orsa. Obiettivo: dire “no” alla marginalizzazione del Piemonte.
Le sei sigle denunciano che “le scelte di Trenitalia hanno portato al taglio di importanti collegamenti tra Torino e la Liguria, alla mancanza di convogli tra il basso Piemonte (Alessandria e Asti) e l’asse Milano-Bologna-Roma e alla cancellazione dei treni notte che univano la regione con il Sud del Paese”. Tutto questo, sostengono i sindacati, “ha prodotto la marginalizzazione del Piemonte con gravi ricadute sul servizio e sui cittadini, e ha creato gravi problematiche del lavoro”. Secondo i rappresentanti di lavoratori, le scelte di Trenitalia hanno portato a 77 licenziamenti nei settori dell’accompagnamento notte (Serivrail Italia) e della manutenzione (Rsi), più eccedenze di personale dichiarate dall’azienda in diversi ambiti.

Ma nel mirino dei sindacati c’è anche la Regione, rea di aver “scelto di sopprimere dieci linee ferroviarie, tra cui otto già presenti nel programma triennale dei trasporti e due di cui è stata data comunicazione verbale durante l’incontro in Regione”. I collegamenti saltati sono Asti-Casale-Mortara, Ceva-Ormea, Alessandria-Ovada, Novi Ligure-Tortona, Asti-Chivasso, Cuneo-Mondovì, Vercelli-Casale e Pinerolo-Torre Pellice. E poi le sei sigle si scagliano anche contro “una gestione aziendale che produce giornalmente soppressioni di treni e disagi per l’utenza”.

Durante la protesta Trenitalia garantirà i servizi minimi nelle fasce orarie di maggiore frequentazione: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

 

QUI SOTTO L’ULTIMO COMUNICATO DI ORSA che annuncia il prossimo sciopero nazionale dei lavoratori delle ferrovie in programma per il prossimo 20 e 21 Aprile 2012.

 

 

 

Comments are closed.